SUMAC o Sommaco > Erboristeria Bellandi
16101
single,single-post,postid-16101,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

SUMAC o Sommaco

Pianta di sommaco

SUMAC o Sommaco

Il Sumac è  un arbusto che fa parte della macchia mediterranea, cresce anche in Italia, soprattutto in Sicilia.

Oggi ingiustamente dimenticata, il Sumac  era molto apprezzato nei secoli passati . I suoi frutti essiccati infatti venivano molto ricercati  sia per usi industriali ( concia, tintura) ma anche per usi salutistici: per combattere problemi gastrointestinali, per disinfettare, per stimolare la diuresi, contro i dolori  articolari.

La scienza oggi ha rivalutato l’uso del Sumac come potentissimo antiossidante  forse il più potente che esista; infatti un cucchiaino di polvere ha un valore di 9300 ORAC ¹(!!!) che sono l’equivalente degli antiossidanti contenuti in 500g di pomodori o in 100g di Goji.

Non solo, S. migliora lo stato glicemico dei pazienti diabetici, riduce il colesterolo alto. Attivo contro diversi tipi di batteri, protegge il fegato

Ha un gusto delicato e piacevole, quasi agrumato.

E’ utilizzabile così com’è assumendolo puro con un po’ di acqua oppure spargendolo sui cibi per insaporirli come una qualsiasi spezia (avendo cura di non farlo cuocere per non abbassare il suo potere antiossidante).

sumac in polvere

sumac in polvere

NOTA BENE: stiamo parlando del Sumac o Sommaco il cui nome scientifico è RHUS CORIARIA. Altri tipi di Sommaco con nome latino diverso NON sono salutari, anzi… tossici.

¹ ORAC= Unità di misura del potere antiossidante di un alimento

( Dalla conferenza della dott.ssa Simone Schagerl Grazioli )

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.